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Case History

Il Dr. Roth, Otorinolaringoiatra che ha aperto ben 3 centri contemporaneamente. Uno a Bellinzona, uno a Lugano ed uno a Chiasso. Partito poco più di un anno e mezzo fa, ad oggi si ritrova l'agenda piena ed obbligato a dare appuntamenti a distanza di 3 settimane. Leggi cosa abbiamo fatto qui sotto per ottenere performance del genere.

otorinoticino sito web

Una partenza difficile

Otorino di successo, Docente nel Corso di Master alla Facoltà di Medicina all’Università di Zurigo: diversi corsi pratici e conferenze. Esaminatore alla Facoltà di Medicina all’Università di Zurigo: OSCE (Objective Structured Clinical Examination) per l’esame dello stato. Autore di test a scelta multipla (Multiple Choice Exam) per l’esame dello stato in Medicina Umana (Ufficio federale della sanità pubblica) (BAG). Più dettagli a questa pagina.

Una carriera brillante frenata da una diatriba con i suoi ex datori di lavoro, di colpo da un lavoro solido e ben retribuito si è ritrovato a Zero clienti, nessuno studio dove poter praticare, sulle spalle una famiglia da mantenere e costi importanti da sostenere. In questa situazione decide di Buttarsi a capofitto e diventare indipendente al 100%, così nell’Agosto del 2020 apre i suoi studi a Bellinzona, Lugano e Chiasso sfidando persino il periodo della pandemia (notevolmente sfavorevole).

Ma facciamo un passo indietro…

La prima scelta?Un altra agenzia

Come ben sai, i problemi NON vengono mai da soli, non è ben chiaro il perché ma o è tutto o è niente. Lo stesso è stato quando il Dr.Roth decise di affidarsi ad un agenzia di fornitura di Siti web in uno dei suoi periodi più bui. Prima di scegliere noi ha dovuto attendere mesi e mesi per avere in mano NULLA. 

Chi avrebbe dovuto fargli il sito web non aveva nemmeno acquistato il dominio dopo ben 3 mesi dal mandato. In quel momento ha chiesto a noi di risolvergli il problema attraverso una delle nostre raccomandazioni.

Obbiettivo? Strutturare un sito web, una strategia e delle campagne online in meno di 3 settimane. Risultato? Lo scoprirai a breve…

Quindi il Dr.Roth si ritrova con un gran bel grattacapo che ci siamo sincerati di risolvergli lavorando full’ immersion 7 giorni su 7 e quasi 24 ore su 24.

Sito web leggero e veloce

otorinoticino sito web

La prima fase è stata quella di creare un sito web leggero, rapido e che potevamo costruire in meno di 2 settimane ma lavorando H24. Il vantaggio è che ad oggi Otorinoticino ha un sito web leggerissimo e molto veloce, lo svantaggio è che è per lui difficile gestirne i contenuti ma poco importa dato che può sempre contare su di noi.

Risolto il primo problema in tempo da record (cosa che i concorrenti non sono riusciti a fare e ad oggi mi chiedo ancora come mai) siamo passati alla fase più intrigante, alla vera sfida! Ricorda che tutto questo è accaduto poco più di un anno fa.

La strategia

La strategia è semplice perché la realtà Ticinese è leggermente differente ad esempio da quella di Milano. Questo perché la densità di popolazione, e quindi di Attività commerciali, è ridotta. Ma anche perché ancora oggi le persone non hanno ancora capito l’importanza di affidarsi ad un agenzia come Myseoads per portare la propria attività ad un altro livello.

In sintesi abbiamo optato per:

Quindi il passaggio successivo alla creazione fulminea del sito web è stata l’implementazione della strategie di acquisizione clienti.

Una volta ultimato il sito Web abbiamo rapidamente fatto i collegamenti ai vari strumenti di google; Google search console creato una scheda Google MyBusiness e collegato Google Analytics per il monitoraggio del traffico di utenti e per decidere le strategie future.

Ottimizzazione SEO on Site ed Off-site

ottimizzazione seo Otorinoticino, quindi il Dr.Roth, ha compreso immediatamente l’importanza di affidarsi a dei professionisti e si è completamente fidato di ciò, che come esperto, gli consigliavo di fare.

Così abbiamo implementato una strategia SEO da prima On-site (parametri interni del sito a livello SEO) e poi Off-site con il link building e la connessione ad altri strumenti web per indicizzare rapidamente ed al meglio il sito web. 

In questo modo è stato possibile garantire un elevato traffico nel lungo temine mentre abbiamo attivato le campagne Google Ads. I risultati sono stati sorprendenti…

google ads otorinoticino

Da circa il 18 maggio al 20 novembre 2020 abbiamo lanciato le campagne Google ADS, che a me piace chiamare un calcio in culo per un sito web (se bene impostate). Mettono letteralmente il turbo ad un attività online anche se con sede fisica. Come vedi i dati sono molto trasparenti. Il fattore importante però non sono tanto le impressioni (visualizzazione degli annunci) ma bensì il CTR (percentuale di click) che in media è del 3,76% con picchi anche più alti.

google analytic otorino

Dai dati di Google Analytics si evince ancora meglio come il sito web abbia ottenuto un impennata immediata sul traffico sul sito web grazie alle campagne Adwords. La seconda fase era mantenere e migliorare quel traffico sulla SEO locale.

La SEO local come strategia vincente

Il duro lavoro di SEO e della cura dell’attività in loco con varie strategie di marketing ha portato l’attività del Dr.Roth, Otorinoticino.ch ad avere una scheda, anzi ben 3 schede Google Mybusiness super attive e il posizionamento per molte delle parole chiavi principali in Top 3 se non 1° in classifica. E non sono parole chiavi qualunque ma le principali con le quali la sua attività viene trovata dalle persone.

Scheda Google MyBusiness Bellinzona
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Scheda Google MyBusiness Lugano
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Scheda Google MyBusiness Chiasso
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Le parole chiavi, la vera arma vincente

Come vedi sono cifre importanti per un attività. Se sommi le chiamate per fissare un appuntamento ricevute in 3 mesi, stiamo parlando di ben 349 chiamate! 349 potenziali appuntamenti, non è difficile credere che debba dare appuntamenti a distanza di 3 settimane.

Questo dopo 20’000 franchi investiti con noi e la volontà di investire nel web. Una volontà che ancora troppo poco fa farte degli imprenditori, ma andiamo avanti.

Dicevo che la vera arma vincente sono le parole chiavi. Adesso ti faccio vedere la parola chiave principale con il quale lo studio medico Otorinticino viene trovato su Google dai suoi clienti.

Otorino è una Main Key del search intent (Un delle parole chiavi principali ricercate dagli utenti su Google in cerca di queso tipo di servizio). Con un volume medio mensile di 3’600 ricerche mensili.

Come vedi nella foto sottostante appare primo nella scheda Google Mybusiness come attività Locale nella mia zona abitativa.

e in quarta posizione come sito web nell’area del Luganese.

Questa è solo una delle principali parole chiavi, ma se vai ancora più nella specifico ed aggiungi “Lugano”, “Bellinzona” o “Chiasso” appare in prima posizione.

In conclusione posso dire che il Dr. Roth era in una situazione disperata, di panico totale e senza più nessuna entrata finanziaria, anzi solo grosse uscite dovuto alle spese. E adesso grazie al duro lavoro fatto con noi e alla volontà di di voler investire online, ha un attività che con fatica riesce a stare dietro alle richieste di nuovi clienti.

Possiamo vedere come la Googel search console (I dati analitici di quello che sono le reali attività di ricerca degli utenti su Google) il volume di utenti che ogni giorno trovano la sua attività online.

search console otorino

E tu a che punto sei? Ti piacerebbe ottenere risultati come questi? Se vuoi far parte di persone come il Dr. Roth, far parte di persone di successo, allora contattami immediatamente e richiedi una soluzione come la sua per far decollare la tua attività sin dal primo giorno.

Ma ricorda, non è facile e NON è Gratis ma è possibile! Dipende solo da te.

Contattami subito tramite il formulario di contatto.

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