fbpx

Quanto costa un Sito Web nel 2021

Vuoi sapere quanto costa un sito web per promuovere e vendere beni e servizi da zero, ma non sai da dove cominciare a cercare? La gamma di prezzi nel campo dello sviluppo web è molto ampia, ed è difficile per la maggior parte dei neofiti che stanno entrando per la prima volta nel percorso di promozione di Internet capire di quali servizi hanno veramente bisogno e su cosa possono risparmiare proficuamente senza perdere qualità.

Oggi ti svelo quali tipologie di siti web ci sono, cosa è necessario per la loro creazione e il corretto funzionamento, descriverò le piattaforme a pagamento e le loro alternative gratuite, e analizzeremo anche nel dettaglio la stima media del costo del sito, compreso il lancio e la manutenzione di un progetto web a seconda dello scopo previsto.

Prima di parlare di quanto costa un sito web e dei costi di un sito web, lascia che ti spieghi a cosa serve:

A cosa serve un sito web?

  • Crescita quantitativa delle vendite di servizi e beni.
  • Aumentare la consapevolezza del marchio.
  • Promozione geografica ed espansione territoriale delle vendite.
  • Aumento del numero di rivenditori.
  • Ridurre i costi per attirare e servire i clienti.​

Una risorsa web ben costruita aiuta a raggiungere uno o più degli obiettivi di cui sopra allo stesso tempo.

Il sito funge da base per la ricezione e l’elaborazione delle richieste dei clienti, la comunicazione con i rivenditori e altre società, la diffusione di informazioni su servizi e merci e aiuta a semplificare il flusso dei documenti.

Importante!

La valutazione del sito e del suo livello tecnico (visual design, usabilità, completezza delle informazioni presentate, correttezza della funzionalità) da parte dei suoi visitatori influisce in gran parte sulla percezione dell’immagine di un’impresa o di un’azienda in generale.

Quali tipi di siti web esistono?

  • La rappresentazione su Internet è il “volto” di un’azienda focalizzata sulla promozione di qualsiasi bene o servizio. Questo tipo include siti di biglietti da visita, siti promozionali, negozi in linea, vetrine in linea, cataloghi in linea, siti aziendali.
  • La risorsa informativa è uno strumento per informare gli utenti o una piattaforma che combina varie risorse web. Questo tipo include blog, siti tematici, directory di siti, portali Internet.
  • Un servizio web è un sistema software dotato di interfacce standard, il cui compito è fornire agli utenti vari servizi online. Questo tipo include sistemi di posta, forum Internet, motori di ricerca, bacheche di messaggi, hosting di file di foto, video e audio, social network.​​

Cosa è necessario per il funzionamento del sito o di un e-commerce?

Il dominio è un nome o un indirizzo del sito Web che, insieme a un indirizzo IP, un utente può trovare facilmente una risorsa Web: è sufficiente inserire questo indirizzo nella barra di ricerca di un browser.

Un nome di dominio può essere pagato o gratuito. Un dominio non può essere acquistato per sempre, può essere noleggiato. L’affitto del dominio viene pagato ogni anno e l’indirizzo stesso ha diversi livelli. 

Livelli di dominio:

  • Primo livello di dominio o di zona del dominio , ad esempio: .com , .by , .ch , .it . 
  • Dominio di secondo livello : qualsiasi dominio costituito da un dominio di primo livello e dal nome di dominio di un sito, ad esempio: google.com, tut.by, rozetka.ua, shop.by , beseller.by.
  • Dominio di terzo livello : il nome posto prima del nome di dominio e del dominio di primo livello, esempio: blog.wordpress.com, catalog.onliner.by. 

Domini di terzo livello:

  • Spesso presentato negli indirizzi di siti creati sulla base di hosting gratuito.
  • Utilizzato da grandi siti per formare sottosezioni tematiche o regionali. Esempio: lady.tut.by, market.yandex.by e simili.
  • Possono essere gratuiti, il che è molto comodo se vuoi risparmiare.

È necessario scegliere con attenzione un dominio di terzo livello: alcuni di essi possono includere annunci contestuali o teaser incorporati che saranno presenti su tutte le pagine e ridurranno in modo significativo la qualità del tuo sito per gli utenti.

Siamo solo all’inizio, per questo è importante chiedersi quanto costa un sito web e conoscere i costi per aprire un sito Internet.

Importante!

Pensa attentamente al nome del sito prima di stabilirti sulla versione finale. Il nome di dominio dovrebbe essere il più breve, semplice e facile da ricordare possibile, riflettendo il nome della tua azienda, il tuo marchio o l’essenza della tua attività.

Scegli un dominio di primo livello in base alla regione in cui prevedi di promuovere la tua attività, i tuoi beni e servizi, ad esempio:

  • .ch – per la Svizzera;
  • .it – per l’Italia;
  • .de – per la Germania;
  • .es – per la spagna;
  • .com – per il mercato internazionale.

Ma quanto costa un dominio? 

  • .ch – circa 14 USD;
  • .it   – circa 16 USD;
  • .com –  circa 14 USD.

Alcuni domini possono arrivare a costare centinaia se non migliaia di dollari, ma questo non deve trarre in inganno ed è meglio continuare a cercare un dominio libero al prezzo giusto.

L’hosting è l’ubicazione fisica di un sito Web su un server dotato di software specializzato. L’affitto dell’hosting viene acquistato da una società fornitrice e, come un dominio, viene pagato annualmente. La maggior parte dei provider offre inoltre servizi di amministrazione del server e supporto tecnico.

Tipologie di hosting

  • L’hosting condiviso (Condiviso) è il tipo più comune e più semplice che consente di ridurre i costi di creazione di un sito Web con la possibilità di archiviare migliaia di siti Web contemporaneamente su un unico server.

    Le risorse di elaborazione e lo spazio su disco sono distribuiti uniformemente tra gli utenti, ognuno dei quali ha accesso esclusivamente a una parte dello spazio su disco assegnato per il proprio progetto.​

Di norma, Shared ha un pannello di controllo intuitivo, comodo per l’amministratore, consente di effettuare backup del sito (backup), caricare file utilizzando il software preinstallato.

Allo stesso tempo, non differisce per l’alta velocità, è instabile per carichi elevati, motivo per cui il sito può spesso funzionare molto lentamente o non essere disponibile.

  • Un server virtuale dedicato (VPS / VDS) è un tipo di hosting più costoso e stabile, adatto a progetti Internet seri e caricati, in cui più macchine virtuali si trovano contemporaneamente su un server fisico.
     
    Ogni macchina è dotata di un proprio sistema operativo (OS), ed è garantita l’allocazione delle risorse di calcolo a pagamento: RAM, core del processore, spazio su disco.
  • Il server dedicato (Dedicato) è il tipo di hosting più costoso e affidabile, in cui il cliente ha l’intero server nel data center del provider o nella sede fisica del provider dove il cliente può collocare il proprio server ( Collocation ). Adatto a progetti molto impegnati (visitati).

    Dedicated consente al proprietario della risorsa di controllare personalmente il server fisico, ma richiede investimenti finanziari significativi e un amministratore di sistema qualificato.

  • L’hosting gratuito è un servizio di una società fornitrice che consente ai clienti di inserire progetti Internet sul Web senza noleggiarli e quindi ridurre i costi di creazione di un sito Web per se stessi. Le possibilità di questo tipo di hosting sono notevolmente ridotte rispetto a qualsiasi opzione a pagamento e si differenziano per i seguenti parametri:

    • Piccolo spazio su disco.
    • Mancanza di supporto per i sistemi di gestione del database e gli script del server.
    • Limitazione sulle informazioni pubblicate, la dimensione dei file caricati e la loro estensione, nomi di file validi.
    • È possibile registrare solo il dominio di terzo livello.
    • Inserimento di pubblicità di terze parti sul sito.

Importante!

Più contenuti vengono pubblicati sul sito e più visitatori sul sito, più produttivo dovrebbe essere l’hosting. Per la maggior parte dei progetti, inclusi negozi online, cataloghi e vetrine, è adatto il “mezzo d’oro”: un server virtuale dedicato VPS / VDS.

Quanto costa un server (Hosting):

  • Il costo dell’hosting virtuale varia da 5 a 50 dollari al mese , a seconda della quantità di spazio su disco affittato.
  • Ad esempio, affittare un hosting condiviso con 12 GB di spazio su disco costerà da 10 dollari al mese.
  • Il prezzo di un server virtuale dedicato varia da 0,50 a 10 dollari al mese (e questo è lontano dal limite), a seconda del numero di risorse di elaborazione garantite affittate.
  • Ad esempio, il noleggio di un server VPS / VDS con una configurazione: 4 core del processore, 8 GB di RAM e 30 GB di spazio su disco costerà da 67 dollari al mese.

Quanto costa un sito web sì, ma anche come lo gestisco un sito web?

CMS (Content Management System)Un pacchetto software per la gestione di un sito , costituito da un insieme di programmi (moduli), combinati in un sistema comune.

Oggi, i motori CMS (Content Management System) vengono utilizzati per creare molti siti . I siti creati sulla base del puro HTML sono meno richiesti. Maggiori informazioni sui pro e contro di entrambi i tipi di seguito.

Il CMS è un sistema di gestione dei contenuti, è anche un software specializzato basato sul lavoro di script e modelli, che consente di lavorare con database e contenuti di siti Web in una modalità di editor visuale simile a Microsoft Word. Le capacità di molti CMS possono essere ampliate con moduli aggiuntivi per vari scopi funzionali.Tipi di CMS:

  • A pagamento : consente di creare un sito Web con supporto tecnico garantito dallo sviluppatore, supporto della comunità, un’ampia gamma di moduli e modelli, soluzioni già pronte per negozi online e altri tipi di siti.
  • Gratuito – non richiede spese finanziarie per il suo acquisto, ha una vasta gamma di modelli ed estensioni già pronti, supporto della comunità, codice aperto di alta qualità, tuttavia, non è molto sicuro, spesso “rallenta” a causa del carico su hosting, ha difficoltà con la configurazione ed è limitato nel design …
  • Scritto da sé: consente di creare e utilizzare esattamente le funzionalità di cui il proprietario del sito ha bisogno, ma allo stesso tempo è legato a uno sviluppatore specifico, può essere piuttosto costoso e non esclude la presenza di errori nel codice.
  • HTML ( HTML non è, ovviamente, un CMS, ma è ancora utilizzato molto attivamente durante la creazione di siti ) – codice per il layout delle pagine Web, la cui aggregazione costituisce il sito stesso. A differenza di un CMS, le pagine HTML vengono archiviate sul tuo hosting e non vengono generate online utilizzando le informazioni archiviate in un database.

Sito HTML contro sito CMS

  • Il progetto HTML è molto più leggero.
  • Consuma meno risorse sull’hosting, carica e funziona più velocemente di un CMS.
  • Il supporto tecnico e l’amministrazione di un sito HTML richiedono conoscenze e abilità meno specializzate.
  • Il layout della pagina HTML sembra più semplice.
  • Le pagine HTML statiche sono più stabili e gli errori su nessuna di esse non influiscono sul funzionamento dell’intero sito nel suo complesso.
  • I dati sulle pagine HTML sono più sicuri perché non sono legati a un database separato e non dipendono dalla loro stabilità.
  • La creazione, la modifica e il riempimento di un sito HTML richiede almeno una conoscenza di base del codice HTML.

Importante!

In molti casi, l’uso dell’HTML è abbastanza consigliabile, poiché consente di rendere il sito più economico, tecnicamente più semplice e più stabile.

Tuttavia, per lo sviluppo di progetti che richiedono l’interazione con gli utenti (comunicazione, immissione di ordini, pagamenti e così via), è necessario un motore CMS. 

Per creare un sito web utilizzando modelli, è necessario sostituire i dati demo con le informazioni necessarie per l’utente (ad esempio, il nome dell’organizzazione, i numeri di telefono per la comunicazione o un elenco di servizi).

  • Caratteristiche dello sviluppo di siti Web utilizzando modelli:
  • Una semplice opzione per gli utenti con poca esperienza nello sviluppo web.
  • Se sei preoccupato per quanto costa un sito web e vuoi risparmiare denaro, i modelli economici o gratuiti sono per te.​
  • Ogni modello è un lavoro congiunto di professionisti: web designer, designer di layout e sviluppatore.​
  • I modelli HTML sono adatti per la creazione di progetti statici basati su HTML (ad esempio, un sito di biglietti da visita).
  • I modelli o temi CMS includono tabelle a cascata (CSS), set di immagini per diverse parti di una risorsa Web, plug-in e file necessari per sviluppare blocchi funzionali del sito.

Come fare un sito internet e i suoi modelli:

  • A pagamento – avere un design di alta qualità e un design più personalizzato, include supporto tecnico e assistenza nell’adattamento da parte dello sviluppatore, ma spesso influisce in modo significativo sulla valutazione del costo del sito.

  • Gratuito : hanno un design semplice e universale, i cui elementi possono differire a seconda dell’argomento, non garantiscono aiuto e supporto tecnico da parte dello sviluppatore, possono essere pericolosi (essere portatori di virus o collegamenti a risorse di terze parti) se scaricati da non verificati fonti.

  • Responsive template è un template sviluppato utilizzando una tecnologia specializzata che include stili e layout che consentono di creare rapidamente un sito web con la possibilità di modificarne l’aspetto a seconda del dispositivo da cui viene visualizzato (PC, smartphone, tablet).


Importante per capire meglio quanto costa un sito web, dei consocere queste differenze!

Oggi ha senso utilizzare solo modelli reattivi che consentono di visualizzare correttamente il sito Web indipendentemente dal dispositivo e dalle dimensioni dello schermo, sia esso un laptop o un telefono cellulare.

Per configurare correttamente il funzionamento del motore CMS sull’hosting e “tirare” un modello CMS non standard sul codice del sito, è necessario avere una certa esperienza nello sviluppo web.

In assenza delle competenze necessarie, vale la pena contattare uno studio o un libero professionista.

Quali sono i modi per creare un sito web professionale? Non importa quanto banale possa sembrare, a seconda dello scopo del sito, gli approcci al suo sviluppo differiscono, così come i requisiti per il contenuto funzionale e le capacità di questa risorsa.

Valutiamo il sito dal punto di vista dei motori specializzati e universali più diffusi per vari tipi di progetti Internet.

CMS specializzato – utilizzato per creare siti per vari scopi utilizzando modelli già pronti, strutturati in base all’argomento specifico della risorsa:

  • La pagina di destinazione è una pagina di destinazione, o un sito di una pagina, il cui scopo è vendere / presentare un prodotto o servizio, invitare a un evento, raccogliere dati, ricevere candidature. Differisce nella conversione ad alto traffico rispetto ad altri tipi di progetti Internet.

  • Un sito biglietto da visita è un volto online di un’azienda o di una persona specifica, che include brevi informazioni, informazioni di contatto, listini prezzi o un portafoglio, una sezione di domande e risposte (FAQ), termini di pagamento e consegna e un elenco di prodotti.

  • Un sito Web aziendale è una risorsa di informazioni contenente informazioni complete su un’azienda, le sue attività, servizi, promozioni, offerte di lavoro e così via. Differisce in contenuto versatile e struttura a più livelli. Può essere integrato con servizi online, sistema contabile, intranet.
  • Il Blog è un sito per la pubblicazione quotidiana aggiornata di contenuti dell’autore o del marchio (foto, video, testo, infografiche e così via) con la possibilità di lasciare commenti e Mi piace alle pubblicazioni per i lettori.

    ​Un blog può essere una sezione di un negozio online o un sito Web aziendale. Il motore di creazione dovrebbe essere facile da usare, avere strumenti SEO, capacità per creare e modificare contenuti e non sovraccaricare il server.
  • Un negozio online è una risorsa che consente ai clienti di trovare e selezionare le merci in base ai parametri online e selezionare un metodo di pagamento e consegna, effettuare un ordine, accedere alla forma di pagamento online per un ordine utilizzando un browser o un’applicazione mobile.

    Si differenzia da un sito per biglietti da visita e da una risorsa aziendale, tenendo conto dei processi aziendali specializzati, nonché dei costi più gravi per la creazione di un sito.​

Il negozio deve essere in grado di formare rapidamente un ordine online o offline da parte dell’utente, mantenere il lavoro del catalogo prodotti ed elaborare prontamente gli ordini. Soprattutto, i motori appositamente progettati affrontano queste attività, che saranno discusse di seguito.Come creare un sito web?

Opzione 1. CMS in scatola a pagamento o gratuito – strutture modello già pronte con design integrato:

  • Si distinguono per la loro facilità d’uso.
  • Avvia rapidamente e facilmente.
  • Non richiedono elevate qualifiche da parte dell’utente.
  • Consente di collegare moduli a pagamento e gratuiti che estendono le funzionalità di base.
  • Adatto per lo sviluppo di negozi online, cataloghi, vetrine, siti aziendali, blog, landing page.

Opzione 2. Le piattaforme Cloud SaaS o i costruttori online stanno sostituendo attivamente il CMS in scatola:

  • Si distinguono per il basso costo di proprietà e l’alta velocità di lancio del sito web.
  • Possono essere pagati e gratuiti.
  • A pagamento, offrono supporto tecnico garantito dal provider.
  • Le prestazioni del server sono interamente sulle spalle del provider.
  • Non sono richieste qualifiche utente serie.
  • Adatto per la creazione di negozi online, cataloghi vetrina, siti aziendali, landing page.​

Opzione 3. Motori autoprodotti – CMS unico sviluppato per specifici progetti Internet:

  • Hanno la possibilità di personalizzare per attività specifiche del cliente.
  • Sono legati a uno sviluppatore (libero professionista, studio, team di sviluppo).
  • Hanno un alto costo di creazione e supporto tecnico.
  • C’è un’alta probabilità di errori durante la creazione e l’impossibilità di eliminarli utilizzando metodi standard.
  • La probabilità di essere violato è maggiore di quella dei progetti modello.
  • Adatto per creare progetti unici.

Opzione 4. HTML statico : una soluzione con una dinamica estremamente bassa o nessuna dinamica:

  • Non richiede una conoscenza altamente qualificata della programmazione web.
  • Consente di creare pagine uniche non modello.
  • Adatto per lo sviluppo di siti di biglietti da visita e home page.

Alternativa all’acquisto di hosting e al lavoro con CMS, sono i builder Cloud SaaS sono sempre più utilizzati per sviluppare progetti Internet e stanno gradualmente sostituendo CMS in scatola e motori autoprodotti dal mercato grazie alle seguenti proprietà:

  • Un modo veloce ed economico per andare online basato su soluzioni già pronte.
  • I clienti non devono sprecare tempo e denaro per problemi tecnici.
  • Semplicità nella risoluzione di problemi specifici grazie a modelli e moduli già pronti.

Moduli aggiuntivi per CMS Per ciascuno dei motori CMS a pagamento e gratuiti, i costruttori SaaS, ci sono programmi (moduli) aggiuntivi a pagamento e gratuiti che estendono le funzionalità standard, oltre a influenzare direttamente il costo del sito. I moduli sono sviluppati sia da aziende professionali che da liberi professionisti.

Importante!

Per evitare errori critici sul sito, l’aggiunta e la rimozione di moduli deve essere eseguita da un amministratore che abbia le capacità e l’esperienza per lavorare con un motore CMS specifico.In sostanza, per creare un sito web da zero hai bisogno di:

  1. Hosting a pagamento.
  2. Dominio di secondo livello a pagamento o dominio di terzo livello gratuito.
  3. Un motore o CMS per la creazione e la gestione di un sito Web (CMS in scatola gratuito oa pagamento) o per il noleggio di un sito Web già pronto su una piattaforma SaaS .
  4. Distribuzione e configurazione a pagamento o indipendenti del CMS selezionato sull’hosting.
  5. Modello a pagamento o gratuito.
  6. Cambiando il modello standard fornito con il CMS a quello scelto.
  7. Collegamento e configurazione di moduli gratuiti oa pagamento che estendono le funzionalità di base del sito.
  8. Se necessario, lo sviluppo delle funzionalità necessarie per risolvere i tuoi problemi aziendali specifici.

Quanto costa un sito web in tutti i suoi dettagli

  1. I costi per creare un sito web utilizzando un motore “box” gratuito includono solo il dominio e l’affitto dell’hosting, ma dovrai dedicare il tuo tempo personale all’installazione e configurazione o al pagamento dei servizi di un libero professionista o studio.
     
  2. Non dovresti creare siti su CMS scritto da te: c’è un alto rischio di errori tecnici, in futuro ci saranno difficoltà con il supporto tecnico della risorsa, motivo per cui è molto probabile che dovrai rifare tutte le lavorare da zero.
     
  3. Di per sé, l’apertura di un sito non aiuterà con la generazione di una base di clienti, né aumenterà le entrate dalla vendita di beni o servizi. L’apertura di una risorsa Internet è solo il primo passo!
     
  4. All’inizio di un progetto, dovresti prestare molta attenzione al design. È molto più importante sviluppare e implementare la corretta struttura del sito, riempire le pagine con contenuti unici di alta qualità, elaborare strumenti pubblicitari e di promozione.

    Solo tu, in qualità di proprietario del sito o gestore responsabile, puoi valutare oggettivamente i risultati del lavoro del sito e il suo impatto sulla tua attività nel modo più obiettivo possibile.

Fare sito Web o farsi creare un sito web? Oltre a chiedersi Quanto costa un sito web, è bene chiarire con chi vuoi fare un sito web:

Opzione 1. Sviluppo personale – utilizzando il lavoro del proprietario del sito

  • Modo gratuito per creare un sito web, viene speso solo il tuo tempo personale.
  • Tutte le funzionalità e il design del sito dipendono solo da te, in quanto suo creatore.
  • Richiede conoscenze in programmazione web, design, amministrazione, creazione di contenuti.
  • Sono possibili errori.
  • Il supporto tecnico, la scelta dell’hosting, la manutenzione del sito sono a carico del proprietario.
  • I termini di creazione e valutazione del sito dipendono dall’utente stesso.
  • Dà accesso al nucleo del sito per il proprietario.

Opzione 2. Freelance – aiuto dei dipendenti trovato su Internet

  • Un modo relativamente economico per sviluppare un sito web.
  • Il design della risorsa e le sue caratteristiche funzionali dipendono dai desideri del cliente e dalle capacità del libero professionista.
  • Sono possibili errori. 
  • Di regola, non c’è supporto tecnico.
  • Tempi e risultati imprevedibili, a seconda dell’esperienza e dell’onestà del freelance o del team di freelance.
  • Dà accesso al nucleo del sito per il proprietario.

Opzione 3. Agenzia Web: ordinare un progetto Internet chiavi in mano da un’ Agenzia web

  • Il design e le componenti funzionali dipendono dalle esigenze del cliente e dalle capacità dello studio.
  • Di regola, c’è la possibilità di supporto tecnico e revisione.
  • La probabilità di errori è inferiore.
  • I tempi e i risultati sono specificati nel contratto, ma possono anche dipendere dalla professionalità, esperienza e onestà di un particolare appaltatore.
  • Adatto per lo sviluppo di progetti fuori standard.
  • Dà accesso al nucleo del sito.​

Opzione 4. Affitto del sito: viene affittato un negozio online già pronto o un altro sito

  • Consente di aprire rapidamente un ufficio di rappresentanza o un’attività su Internet.
  • Fornisce spesso supporto tecnico.
  • Ha eseguito il debug del lavoro con un numero minimo di errori.
  • Può includere un periodo di prova gratuito.
  • Ti consente di utilizzare il tuo nome di dominio.
  • Ti consente di scegliere un design da modelli già pronti.
  • Possibilità di recedere dal contratto di locazione.
  • Non adatto a progetti non standard. 
  • Non dà accesso al nucleo del sito.

Quanto costa sviluppare un sito web? Diamo uno sguardo più da vicino allo spread di prezzo per la creazione di cataloghi online, vetrine online e negozi online, nonché ai problemi e ai problemi affrontati dai futuri proprietari di attività Internet.

Lo sviluppo di siti Web a pagamento è:

  • Grave spread di prezzo, che è influenzato dai seguenti fattori: 
  • la chiarezza con cui vengono formulati gli scopi e gli obiettivi, nonché i criteri per il loro raggiungimento; 
  • la complessità dei compiti;
  • il periodo di tempo previsto per il progetto;
  • livello di studio o liberi professionisti individuali;
  • scelta dell’hosting e del nome di dominio;
  • funzioni aggiuntive e “chip” necessari per il cliente.
  • Composizione del team che lavora al progetto dall’esterno:
  • responsabile del progetto;
  • analista di affari;
  • Direttore artistico;
  • progettista;
  • specialista in usabilità;
  • progettista di layout;
  • Programmatore web;
  • Direttore tecnico.

Diversi livelli di immersione dello studio o dei liberi professionisti negli aspetti dell’attività del cliente, a seguito dei quali potrebbe esserci un risultato diverso.

La stima finale del costo del sito dipende dal numero di specialisti coinvolti, moltiplicato per il numero di ore trascorse a tariffa oraria.

4 livelli di prezzo per studio:

  • inferiore – fino a 500 USD;
  • medio – fino a 3000 USD;
  • superiore – fino a 10.000 USD;
  • premium – oltre 10.000 USD

Perché la fascia di prezzo per la creazione di siti web è così ampia?

  • Fattore 1. Assemblaggio di un CMS già pronto o creazione di una risorsa da ordinare . La prima opzione è adatta per progetti leggermente caricati e sarà più economica. Il secondo è applicabile a siti di grandi dimensioni con funzioni e strutture complesse. Maggiore è il numero di moduli o soluzioni di progettazione aggiuntivi che mancano nel CMS standard di cui hai bisogno, maggiore sarà il costo.
     
  • Fattore 2. Ambito del lavoro. Più sono le tue richieste, più tempo e competenze richiederà allo sviluppatore e più fondi dovrai investire alla fine.
     
  • Fattore 3. Posizione geografica dello sviluppatore. Un sito web creato da un freelance remoto in una piccola città costerà molto meno di una risorsa creata da uno studio rinomato. Il prezzo dei servizi include indirettamente il costo dell’affitto di locali, pubblicità, stipendi per specialisti e altre spese.
     
  • Fattore 4. Fama, valutazione, richieste e “promozione” dello sviluppatore. Più ampio è il portafoglio di uno studio o di un libero professionista, maggiore è la garanzia di qualità del prodotto finito che puoi ottenere. In questo caso, ovviamente, il costo del lavoro sarà più alto.

Cosa è importante sapere e tenere in considerazione per l’implementazione di successo di un progetto di sviluppo di un sito web?

  • È necessario avere una certa esperienza, livello di conoscenza da parte del cliente. Il cliente deve prendere parte allo sviluppo dell’incarico tecnico e capire al 100% cosa vuole ottenere come risultato.

  • Solo avendo un’idea abbastanza chiara di cosa e come dovrebbe funzionare, puoi impostare le attività giuste per lo sviluppatore del sito e assicurarti che siano completate correttamente. Altrimenti, i tuoi obiettivi non saranno raggiunti.
  • Nel processo di definizione dei termini di riferimento e durante lo sviluppo del sito, dovresti ascoltare l’opinione e le raccomandazioni dello sviluppatore, ma ciò non significa che questi consigli dall’esterno saranno coerenti al 100% con i tuoi obiettivi e possono essere di utilità pratica.

  • Non ha senso pagare per funzionalità che non sai cosa dovrebbero fare e che quindi non puoi utilizzare. È meglio contattare nuovamente l’Agenzia Web per una revisione chiaramente percepita.

  • I costi di sviluppo del sito web dovrebbero crescere in proporzione diretta alla tua comprensione dei processi necessari per promuovere e migliorare ulteriormente le prestazioni del sito web.

Cosa aumenta i costi creazione siti web?

  • Più funzionalità e moduli aggiuntivi non sono presenti nel CMS o nella piattaforma scelti inizialmente di cui hai bisogno, maggiore sarà il tempo che lo sviluppatore dedicherà. Di conseguenza, maggiore sarà il costo finale del sito, formato per risolvere i tuoi compiti specifici.

  • La creazione di una risorsa Internet ampia e complessa può richiedere anni e il costo di creazione di un sito Web può essere di decine o addirittura centinaia di migliaia di dollari. Molto spesso, in questi casi, il lavoro si svolge per fasi: viene creata una nuova funzionalità, che diventa disponibile per gli utenti del sito, dopodiché inizia il lavoro successivo e così via.

Importante!

Prima di sviluppare i termini di riferimento e l’idea stessa del sito, il futuro proprietario dell’attività Internet deve valutare con sobrietà le proprie capacità finanziarie e, se necessario, adeguare gli obiettivi e gli obiettivi.

Supporto tecnico del sito webMolto raramente puoi semplicemente creare un sito web, ottenere un risultato finito e fermarti lì. Con il successivo sviluppo del business e la mutevole situazione del mercato, sarà costantemente necessario migliorare e migliorare le funzionalità esistenti.

Quanto costa il supporto tecnico? Molto spesso, il pagamento per questo servizio, come i servizi di sviluppo del sito, è ogni ora. Per conoscere il costo del sito e del suo supporto tecnico, è necessario comprendere chiaramente le attività e il tempo necessario per implementarle.

In altre parole, l’attività è uguale al numero di ore moltiplicato per il costo dell’ora dello sviluppatore. Come si formano le tariffe degli sviluppatori web o del supporto tecnico?

  • Il costo del lavoro di diversi specialisti dello sviluppo dipende dall’efficienza personale con cui lavorano ai progetti. A sua volta, l’efficacia dipende direttamente dalle loro qualifiche, dall’esperienza nella creazione di siti con un focus specifico o basati su CMS specifici.

  • La stessa attività può richiedere a uno specialista qualificato al costo di 45 USD per 1 ora di lavoro e uno specialista non qualificato – 20 USD per 1 ora fino ad arrivare a oltre 100 USD l’ora per agenzie web specializzate.

  • Vale anche la pena considerare che un non specialista che non ha le conoscenze e l’esperienza necessarie potrebbe non risolvere affatto il compito assegnatogli o peggiorare le cose!

Errori comuni delle persone e Imprese che si chiedono quanto costa un sito web

  1. Mancanza di scopi e obiettivi formulati.
  2. Non capire le peculiarità di fare affari su Internet.
  3. Idea sbagliata sui criteri per la scelta di uno sviluppatore del sito.
  4. Mancanza di comprensione dei fattori che influenzano il costo dello sviluppo del sito web, spendendo molto tempo e risorse finanziarie in attività che non portano al raggiungimento degli obiettivi.

Di conseguenza, sorgono i seguenti problemi:

  • Nessuna vendita e nessuna crescita aziendale.
  • Tutti i soldi spesi.
  • Molteplici problemi di SEO.
  • Apportare modifiche al sito è troppo costoso, quindi è problematico o addirittura impossibile.
  • Il cliente riceve tra le mani un “prodotto grezzo”, che non è in grado di risolvere i problemi del business.

12 aspetti da prendere in considerazione prima di iniziare a lavorare sullo sviluppo del sito

  1. Ricorda che la creazione di un sito web è solo l’inizio del viaggio. Di per sé, una risorsa Internet non garantisce vendite, crescita del traffico e numero di clienti, espansione della regione di vendita e così via.
     
  2. Tieni presente che il sito stesso non vende. Per aumentare le vendite, devi occuparti dei contenuti, della promozione dei motori di ricerca, della pubblicità e dell’organizzazione del lavoro.
     
  3. Formare in te stesso un’idea competente e completa degli obiettivi del business e dei compiti che devono affrontare la risorsa Internet.
     
  4. Registra l’hosting e il dominio specificamente per te stesso come persona giuridica o individuo e non come partner sviluppatore, libero professionista o studio.
     
  5. Prima di scegliere un appaltatore per lo sviluppo di siti Web, controlla il suo portfolio, esempi di progetti già implementati, recensioni di altri clienti.
     
  6. Scegli tra gli specialisti più qualificati ed esperti che lavorano sul mercato da molto tempo con contratti chiaramente definiti, come noi di MySeoAds: questo ti proteggerà dall’improvvisa “scomparsa” dello sviluppatore e dal lavoro di bassa qualità.
     
  7. Aumentare la propria consapevolezza delle fasi di creazione e promozione di una risorsa, leve dello sviluppo aziendale su Internet, in generale, con l’aiuto di manuali disponibili e articoli utili, effettuare una chiara valutazione del sito nel processo di sviluppo e funzionamento.
     
  8. Utilizza i motori CMS più diffusi, risorse comprovate ea pagamento, moduli per creare e sviluppare un sito web, risparmiando saggiamente.
     
  9. Considera il numero di sviluppatori che lavorano con la piattaforma CMS o SaaS a cui sei interessato nella tua regione.
     
  10. Considera il numero di siti creati sulla soluzione che ti interessa nella tua regione.
     
  11. Interagisci costantemente con lo sviluppatore del sito, ottieni feedback chiari per apportare modifiche, suggerimenti, domande e ottenere feedback rapidi.
     
  12. Imposta attività specifiche per lo sviluppatore, segui e approfondisci tutte le fasi e le sfumature della creazione di una risorsa.

Ora non ti resta che prendere contatto con uno dei nostri esperti, oppure andando alla nostra pagina “Prezzi Siti Web” definisci il tuo progetto e verrai contattato da un nostro collaboratore.

A presto.

Julius